Pagina iniziale

27 giugno 2001  - Verbale della riunione degli Operatori Medici SAUT -

 

Al Direttore Generale ASL SA/3

Al Direttore Sanitario ASL SA/3

 

Oggetto: Trasmissione verbale della riunione degli Operatori Medici SAUT e richiesta di convocazione urgente.

  In data 27.6.2001, in Vallo Della Lucania, presso l’Aula Magna dell’ospedale S. Luca, si sono riuniti in assemblea gli operatori SAUT di codesta ASL. La discussione tra i vari colleghi ha fatto emergere la necessità di rappresentare a questa Dirigenza la corretta interpretazione, alla luce di tutte le normative vigenti,  del ruolo e delle funzioni proprie dei SAUT e delle attività dei medici dell’Emergenza Territoriale/118. Altresì si è evidenziata la nostra piena disponibilità a cooperare con la Dirigenza, a patto che questa ultima riconosca quanto già legislativamente statuito:

1)     il SAUT è un servizio chiuso al pubblico;

2)     netta differenziazione dei compiti dei medici dell’Emergenza Territoriale 118/ rispetto a quelli dei medici preposti al servizio di Continuità Assistenziale (ex Guardia Medica);

3)     i medici del SAUT non possono svolgere contestualmente compiti di Emergenza e di Continuità Assistenziale senza arrecare pregiudizio allo svolgimento degli stessi.

Una volta accettati questi tre punti, come inconfutabili, i medici operatori dei SAUT, al fine di instaurare un clima di fattiva e laboriosa cooperazione, sono pronti a partecipare al tavolo di lavoro istituito dalla delibera del Direttore Generale del 26.2.01 n. 128.

Durante tale seduta erano presenti anche i tre medici rappresentanti gli Operatori SAUT e designati al tavolo di lavoro: Dott. Antonio Smaldone, Dott. Alfonso Fiorillo e il Dott. Giulio Di Nardo. Questi rappresentanti hanno fatto un resoconto dell’operato svolto al tavolo delle trattative con la Dirigenza ASL SA/3. Da quanto loro riferito è emerso un fatto grave e spiacevole; sono state da loro avanzate proposte assolutamente  non concordate in precedenza e non condivise dalla base. Per quanto summenzionato il dott. Alfonso Fiorillo  e il dott. Giulio Di Nardo si dimettono come rappresentanti del comitato. Il terzo componente della rappresentanza Dott. Antonio Smaldone, su invito dei presenti, non rassegna le sue dimissioni ed invita gli altri medici ad eleggere i componenti del comitato per la sostituzione dei due membri dimissionari.

Vengono designati, mediante votazione palese, il Dott. Gerardo Fiorillo del SAUT di Policastro ed il Dott. Sarnicola Nicola del SAUT di Capaccio.

Confidando nella chiara volontà di fattività e disponibilità già dimostrata dalle S.V. si rimane in attesa di una rapida convocazione dei nuovi organi di rappresentanza degli operatori medici SAUT.

Cordiali Saluti                                                                         Operatori Medici SAUT ASL/3

Lì 27.06.01

Inizio pagina